Ufficio a casa per il tuo smart working - www.garol.it

Ufficio a casa per il tuo smart working

L’ufficio a casa è diventato un elemento sempre più necessario dopo il lockdown causato dal covid-19.

E’ importante riuscire a creare il proprio angolo tranquillo e confortevole dove poter lavorare con la giusta concentrazione.

DECIDI DOVE METTERE LA TUA SCRIVANIA

La prima cosa da decidere è la stanza dove posizionare la tua scrivania.

La cosa migliore sarebbe avere a disposizione un ambiente da dedicare al tuo ufficio a casa, dove lavorare con tranquillità.

Considerate le dimensioni delle nuove abitazioni non è sempre possibile. Quindi scegli l’angolo più silenzioso e luminoso. Lo spazio che sceglierai deve permetterti di lavorare anche quando ci sono altre persone in casa.

Evita le stanze, come ad esempio la cucina, più frequentate dove saresti sottoposto a numerose distrazioni, e tu, a tua volta, limiteresti la libertà dei tuoi familiari.

LA SCELTA DELLA SCRIVANIA

La prima cosa che si pensa quando si sceglie un arredo è che deve essere esteticamente bello, ma in questo caso la bellezza passa in secondo piano.

Quando si sceglie una scrivania è importante che questa abbia la giusta altezza che ti permetta di posizionare il tuo monitor di fronte ai tuoi occhi per far sì che tu tenga sempre una postura corretta.

Esistono diversi tipi di scrivania:

  • a cavalletto regolabile in base alla tua altezza;
  • con cassetti laterali;
  • lo scrittoio con secondo livello di cassetti porta oggetti.

Se la scrivania porta via troppo spazio o limita il passaggio e quindi non può essere un arredamento fisso, puoi procurartene una pieghevole a muro, meglio detta a ‘scomparsa’, che puoi chiudere senza sforzi a fine giornata.

UNA SEDUTA CONFORTEVOLE PER IL TUO UFFICIO A CASA

La sedia, come la scrivania, è molto importante per mantenere una postura corretta ed evitare fastidiosi mal di schiena.

Procurati quindi una seduta ergonomica, regolabile che fornisca il giusto supporto lombare.

Comode, anche per facili spostamenti, sono le sedie girevoli con le ruote meglio se imbottita con i braccioli per l’appoggio.

L’ILLUMINAZIONE

Quando scegli dove posizionare il tuo ufficio a casa accertati che sia nelle vicinanze di una finestra che ti permetta di lavorare con una fonte di luce esterna.

La luce naturale è fondamentale per non affaticare la vista e favorire la concentrazione.

Evitare quindi angoli bui con luci soffuse o poco illuminanti.

METTI IN ORDINE I CAVI

Un grande elemento di disordine che caratterizza tanti uffici sono i grovigli di cavi che si trovano intorno alle scrivanie.

Computer, stampante, carica batterie, modem sono tutti elementi che provocano questo problema.

Puoi utilizzare uno strumento apposito per mantenere in ordine i cavi.

I COMPLEMENTI DI ARREDO

Questa è la parte più creativa dove dare sfogo alla propria vena artistica.

Ci si può sbizzarrire con quadri, mensole, piccole cassettiere meglio se colorati per dare un po’ di vivacità al tuo ufficio a casa.

Oltre ad essere oggetti per abbellire il tuo ufficio sono anche funzionali. Puoi utilizzarli per appoggiare libri o raccoglitori, contenere penne, forbici e tutti gli articoli da cancelleria.

Anche le piante possono essere considerate un valido complemento di arredo che creano un atmosfera rilassante e piacevole.

LA TECNOLOGIA

Per lavorare al meglio devi assicurati prima di tutto di avere un’ottima linea wifi che abbia una perfetta copertura di rete in modo che le tue conference call non vengano interrotte.

Se poi hai difficoltà a ricordarti le scadenze importanti o i tuoi appuntamenti puoi usufruire di un assistente vocale, così potrai concentrarti sulle tue mansioni senza altre preoccupazioni.

Un altro strumento molto utile sono le cuffie con sistema di cancellazione dei rumori. Potrai telefonare anche quando i tuoi familiari sono in casa con te senza essere disturbato.

Ci auguriamo che questo articolo possa esserti utile, se vuoi approfondire questi argomenti puoi contattarci senza impegno per ricevere una consulenza personalizzata attraverso la nostra pagina contatti.

Al prossimo post!

Lo staff di Garol Italia

Iscriviti al nostro blog!

    Dichiaro di aver preso piena visione del documento Privacy
    Accedendo acconsento al trattamento dei miei dati personali per comunicazioni commerciali e informative su eventi, prodotti e servizi di GAROL MANAGEMENT SRL, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679. dichiaro altresì di aver letto e accettato