Investimento immobiliare come fonte di guadagno - www.garol.it

Investimento immobiliare come fonte di guadagno

investimento immobiliare

Oggigiorno se si hanno risparmi da parte è utile capire come questi possano portare guadagni, un metodo efficace è l’investimento immobiliare.

L’INVESTIMENTO IMMOBILIARE COS’E’?

Gli investimenti immobiliari sono una forma di investimento alternativo rispetto agli investimenti finanziari basati sulla compravendita dei titoli.

L’investimento immobiliare di solito può essere effettuato direttamente, mediante l’acquisto del bene immobile, o indirettamente mediante la sottoscrizione di un fondo comune di investimento immobiliare.

Oggi ci focalizzeremo sull’investimento diretto, in modo da essere più chiari e specifici possibili.

In poche parole si parla dell’acquisto di un immobile che può essere residenziale come case, affittacamere, case vacanze; o commerciale come magazzini, uffici, negozi…..col fine di ricavarne un profitto.

LE DIVERSE TIPOLOGIE D’INVESTIMENTO IMMOBILIARE

Esistono diverse tipologie d’investire direttamente attraverso l’acquisto di un immobile:

  1. ristrutturare e rivendere
  2. affitti brevi
  3. affitti a lungo termine

Di seguito analizzeremo ogni singola tipologia.

1- COMPRARE RISTRUTTURARE E RIVENDERE

Diciamo che questo rispecchia Garol in tutto e per tutto. E’ la base da cui è partita la nostra attività.

Facendo ciò oltre a riuscire ad ottenere un guadagno si ha la soddisfazione di far aumentare il valore degli immobili e delle zone in cui si compiono opere di riqualificazione.

Per fare questo genere d’investimento occorre trovare un immobile che sia facilmente rivendibile una volta ristrutturato: è un business che ha senso solo se il tempo di rivendita è breve.

Una volta trovato l’immobile giusto occorre definirne in primis il prezzo di rivendita finale e il costo della ristrutturazione in modo da stabilire il giusto prezzo di acquisto che ti permetta di avere un margine di guadagno.

Fondamentale è anche riuscire a quantificare il tempo della ristrutturazione che influisce sulla tempistica di chiusura dell’operazione.

2- COMPRARE PER AFFITTI BREVI

Si può avere anche l’intenzione di comprare per fare affitti brevi ossia contratti di locazione tra persone fisiche che hanno un durata non superiore ai 30 giorni.

L’affitto breve molto diffuso nelle grandi città è l’affittacamere, mentre nelle zone di turismo si parla di casa vacanze.

L’AFFITTACAMERE

Gli affittacamere si sviluppano soprattutto nelle zone universitarie o in quelle dove ci sono attività lavorative come ospedali o imprese che richiedono lo spostamento dei lavoratori che hanno quindi bisogno di un alloggio per il periodo di permanenza nei pressi della sede lavorativa.

In questo caso infatti prima di acquistare è molto utile valutare la zona dove si ha intenzione di comprare l’immobile, occorre che sia:

  • in una zona con alta densità di universitari o in zone dove si ha presenza di grandi aziende;
  • ben servita da trasporti in modo che una persona non automunita riesca a spostarsi senza problemi;
  • in un quartiere con ogni genere di servizio, supermercato, farmacia, banca ecc….

Trovato l’immobile che fa al caso tuo dovrai sicuramente apportare qualche miglioria, una piccola ristrutturazione, in modo da rinfrescare gli ambienti, ma soprattutto per ridividere gli spazi all’interno della casa per far sì che ogni inquilino abbia la propria indipendenza.

Infine dovrai calcolare una richiesta di affitto che ti porti ad un guadagno al netto delle spese ordinarie e straordinarie.

CASE VACANZE

In questo caso l’immobile che si deve scegliere deve essere in una zona di mare, montagna o lago preferibilmente vicino al centro e a tutte le attrazioni delle città. Si può decidere di affittare la singola camera oppure l’intero immobile.

Molte persone affittano la loro seconda casa nei periodi in cui non viene utilizzata anche solo per ripagarsi le spese ordinarie in modo che non gravino sul bilancio familiare.

E’ un modo come un altro per comprarsi la seconda casa senza avere il pensiero delle spese di mantenimento della stessa.

3- COMPRARE PER AFFITTARE

Un altro genere d’investimento immobiliare è l’acquisto di un immobile con il fine di metterlo in affitto. Si parla in questo caso di contratto di locazione a lungo termine quindi superiore ai 30 giorni. Solitamente chi lo fa tende a fare contratti di affitto con scadenza molto lunga: si parla generalmente di contratti 3+2, o 4+4.

Ciò significa che l’immobile viene affittato nel primo caso ad esempio con una durata minima di 3 anni ed è rinnovabile per altri 2 con tacito consenso.

Per chi ha intenzione di far affitti lunghi è la strada più facile perchè una volta che si è trovato il giusto inquilino, referenziato non si deve più pensare per un po’ alla burocrazia.

A differenza infatti delle locazioni che abbia visto sopra è l’unico affitto che si potrebbe chiamare “reddito passivo” ossia che porta un guadagno senza bisogno di fare nulla: negli altri generi di affitto bisogna essere comunque presenti e attivi non avendo mai una situazione stabile e definitiva.

Anche in questo caso è utile prima di mettere in affitto l’immobile controllare la sua situazione iniziale e riqualificarlo se non fosse in ottime condizioni, sarà sicuramente più facile e veloce trovare un inquilino.

Inoltre mettere in affitto un bel immobile ben ristrutturato ti dà la possibilità di trovare persone più referenziate e stabilire un prezzo di locazione più alto.

INVESTIMENTO IMMOBILIARE CON GAROL

T’interessa investire il tuo denaro per acquistare un affittacamere o un immobile per fare un affitto a lungo termine, ma non hai voglia ne tempo di cercare e di ristrutturare?

Garol ha quello che fa per te, un’ottimo appartamento ben posizionato che si presta sia come affittacamere che per locazione a lungo termine.

Investimento immobiliare

Stiamo parlando del nostro immobile di Via Caduti 7 a Sassuolo che puoi visionare cliccando qui. Come potrai vedere dalla dettagliata descrizione si trova in un’ottima posizione comoda a tutti i servizi ed è totalmente ristrutturato.

In questo modo eliminerai la perdita di tempo della ristrutturazione e delle ricerca.

Via Caduti ti assicura un rendita annuale fino al 7/8 % ed è un ottimo investimento immobiliare!

Ci auguriamo che questo articolo possa esserti utile, se vuoi approfondire questi argomenti puoi contattarci senza impegno per ricevere una consulenza personalizzata attraverso la nostra pagina contatti.

Al prossimo post!

Lo staff di Garol Italia

Iscriviti al nostro blog!

    Dichiaro di aver preso piena visione del documento Privacy
    Accedendo acconsento al trattamento dei miei dati personali per comunicazioni commerciali e informative su eventi, prodotti e servizi di GAROL MANAGEMENT SRL, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679. dichiaro altresì di aver letto e accettato