Devi vendere casa? 6 suggerimenti utili - www.garol.it

Devi vendere casa? 6 suggerimenti utili

Diciamolo fin da subito vendere casa non è cosa facile. Vogliamo aiutarti e seguirti in questa fase molto importante dandoti 6 consigli utili.

COSA CONDIZIONA LE TEMPISTICHE DI VENDITA DELLA TUA CASA

Cerca di calcolare sempre al meglio quanto tempo servirà per vendere un immobile soprattutto se da questo dipende l’acquisto della tua nuova casa.

Le tempistiche di vendita di un immobile sono condizionate in primo luogo dalla quantità di domanda di una determinata casa in una determinata zona. Più c’è richiesta più facilmente e velocemente riuscirai a venderla.

In secondo luogo ciò che condiziona la vendita è il prezzo che può essere più alto, allineato o più basso del prezzo di mercato.

Ultimo, ma non meno importante, ad influenzare la vendita è anche lo stato attuale della tua casa: l’ordine, la pulizia, i piccoli difetti.

Nei paragrafi seguenti approfondiremo questi punti per spiegarti come vendere una casa velocemente.

UNA CASA PULITA E ORDINATA

Tanta gente sottovaluta l’importanza di questo punto.

L’ordine, la pulizia, la sistemazione dei piccoli difetti come muffa e tracce di umidità servono per fare subito una bella impressione.

Quindi datti da fare: tira a lucido la tua casa, pulisci ogni angolo ricordando che la cucina e il bagno sono le stanze a cui le persone riservano maggior attenzione.

Metti in ordine cercando di eliminare il più possibile gli oggetti personali. Questa è una tecnica utilizzata anche nell’home staging, il marketing immobiliare per eccellenza del momento, che cerca di liberare gli ambienti da arredi e cose superflue creando spazi in cui il futuro compratore possa immaginare la sua vita.

Elimina tende oscuranti e troppo coprenti. Cura la luminosità della tua casa: una casa piena di luce colpisce molto più di una buia. A tal proposito ti consigliamo di fare le visite nella prima parte del giorno in modo da prediligere la luce naturale. E se non ti è possibile? Sfrutta al massimo l’illuminazione artificiale in modo da rendere la tua casa più viva.

PICCOLI DIFETTI SPARITI

I piccoli miglioramenti sono quelli che ti porteranno a vendere la tua casa in un minor tempo ad un prezzo maggiore.

Si può parlare di cambiamenti minimi come ad esempio nuovi quadri e ornamenti o poco più costosi come imbiancare i muri, eliminare le tracce di umidità o la muffa.

Il miglioramento di infissi e impianti, potrebbe risultare troppo oneroso e richiederebbe molto tempo quindi prima di fare questo passo pensaci bene. Sicuramente il valore della casa aumenterebbe, ma anche le tempistiche di vendita sarebbero influenzate dai lavori di ristrutturazione.

Concentrati quindi sui piccoli cambiamenti che fanno la differenza!

PUBBLICIZZA IL TUO APPARTAMENTO

A meno che tu non decida di affidarti ad un serio agente immobiliare, devi riuscire a sviluppare nel migliore dei modi una “campagna pubblicitaria” del tuo immobile.

Come fare?

Investi in foto professionali. Oggigiorno con la nuova tecnologia chi cerca la sua nuova casa lo fa online e, come si sa, la prima cosa che ti fa aprire un annuncio è una bella immagine.

Anche questo è un piccolo segreto per attirare un grande numero di compratori e azzerare la concorrenza.

SCEGLI IL GIUSTO PREZZO

Forse la decisione del prezzo di vendita è la parte più difficile: è un immobile dove probabilmente hai vissuto per anni e a cui sei legato affettivamente. A causa di questo si tende a dar un maggior valore alla propria casa e ad essere di conseguenza disallineati con i prezzi di mercato.

Un prezzo eccessivamente alto potrebbe portare ad un totale insuccesso: in certi casi non si arriva mai alla cessione dell’immobile; al contrario uno troppo basso porta ad una vendita molto più veloce, ma non sempre abbassare il prezzo è la mossa giusta per vendere velocemente.

Infatti seguendo i nostri consigli potrai raggiungere quest’ultimo risultato senza perdere denaro!

Quindi ti consigliamo di farti aiutare da una professionista obbiettivo e competente, ad esempio un agente/investitore immobiliare o utilizzare i programmi che puoi trovare online per la valutazione di un immobile.

PROCURATI LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Appena decidi di vendere casa, incarica un geometra professionista che reperisca tutta la documentazione necessaria per la vendita:

  • copia del rogito d’acquisto
  • visure catastali
  • planimetrie catastali
  • certificato di regolarità catastale (A.R.E.)
  • dichiarazione di conformità degli impianti (se necessaria)
  • attestato di prestazione energetica (A.P.E.)

Così facendo non perderai tempo per cercare tutte le scartoffie necessarie e riuscirai ad ottimizzare le tempistiche.

OPPURE PUOI FARLO IN MODO SEMPLICE E VELOCE…

I punti sopra menzionati richiedono tempo, impegno ed anche un investimento economico. Dovrai occuparti di tutto in prima persona per avere il massimo risparmio.

Se invece non vuoi occupartene in prima persona, perchè non hai tempo, puoi incaricare un agente immobiliare che ti chiederà un prezzo pari al 3% del valore di vendita (per un immobile venduto a 200 mila euro, ad esempio, dovrai pagare 6 mila euro più iva).

Oppure puoi decidere di vendere la tua casa a Garol: in 30 giorni, in modo facile e veloce. Senza stress!

Puoi avere tutte le informazioni necessarie sul servizio che Garol ti offre per vendere la tua casa cliccando qui.

VUOI VENDERE CASA PER ACQUISTARNE UNA NUOVA?

Garol ti offre il servizio di permuta. Cerca tra le nostre proposte un immobile che soddisfi le tue esigenze. Una volta trovato sarà nostra premura valutare il tuo immobile in modo che tu non perda tempo ed energie nella vendita della tua casa.

Puoi avere tutte le informazioni necessarie sul servizio che Garol ti offre per permutare la tua casa cliccando qui.

Ci auguriamo che questo articolo possa esserti utile, se vuoi approfondire questi argomenti puoi contattarci senza impegno per ricevere una consulenza personalizzata attraverso la nostra pagina contatti.

Al prossimo post!

Lo staff di Garol Italia

Iscriviti al nostro blog!

    Dichiaro di aver preso piena visione del documento Privacy
    Accedendo acconsento al trattamento dei miei dati personali per comunicazioni commerciali e informative su eventi, prodotti e servizi di GAROL MANAGEMENT SRL, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679. dichiaro altresì di aver letto e accettato